Caso di successo: Export settore edilizia

Export settore edilizia: Goffi Industries sceglie il Fractional Export Manager

L’edilizia italiana è da sempre apprezzata per qualità, solidità e capacità di innovazione. Ma come trasformare queste caratteristiche in una strategia vincente sui mercati internazionali?

Con il supporto di DLIKE e del Fractional Export Manager®, Goffi Industries – azienda storica specializzata in attrezzature per l’edilizia – è riuscita a fare il salto di qualità, aprendo nuovi mercati e avviando collaborazioni stabili all’estero.

In questo caso di successo scopriamo come è stato possibile.

Fondata come carpenteria per la produzione di carriole, Goffi Industries Srl è oggi un punto di riferimento nel settore delle attrezzature per edilizia e cantieri. La gamma comprende ponteggi, puntelli, carriole, cavalletti e attrezzature speciali, utilizzati in grandi progetti come il Villaggio Olimpico di Torino e la ristrutturazione dell’Arena di Verona.

Prima dell’intervento di DLIKE, l’azienda operava esclusivamente sul mercato italiano, scontrandosi con le seguenti criticità e limiti:

  • Nessun cliente attivo sui mercati esteri
  • Nessuna competenza interna per sviluppare l’export
  • Nessun percorso strutturato di formazione o affiancamento
  • Calo delle commesse, dovuto all’impatto negativo della fine dei Superbonus e altri incentivi edilizi

Con il supporto del nostro Fractional Export Manager, l’obiettivo era triplice:

1. Creare una strategia di internazionalizzazione per l’azienda per lo sviluppo dell’export

2. Trovare nuovi clienti e avviare relazioni commerciali con i mercati target, per incrementare le vendite

3. Trasferire il know-how e le competenze ad una risorsa in azienda dedicata all’export

Il percorso con il Fractional Export Manager® di DLIKE (tutt’ora in corso) si è articolato in tre step chiave:

  • Analisi e strategia
    • Valutazione di prodotti, mercati e competitor
    • Scelta dei mercati target: Romania, Bulgaria, Slovenia e Croazia
    • Definizione dei canali di distribuzione: rivenditori e distributori specializzati

  • Azione commerciale
    • Individuazione di contatti qualificati e creazione di una banca dati su misura
    • Avvio di relazioni commerciali dirette con i prospect
    • Gestione delle trattative e sviluppo delle vendite

  • Affiancamento e trasferimento competenze
    • Formazione di una risorsa interna dedicata all’export
    • Controllo e monitoraggio delle attività per rendere l’azienda autonoma nel medio periodo

I numeri ottenuti raccontano meglio di tutto l’impatto della strategia:

  • 113 contatti lavorati
  • 25 offerte prodotte per un valore complessivo superiore a 59.000 €
  • 22 ordini acquisiti da 6 nuovi clienti
  • 695.000 € di fatturato export generato
  • Apertura di 3 nuovi mercati esteri e avvio di collaborazioni a medio/lungo termine

“Prima di DLike, all’estero avevamo fatto solo qualche vendita sporadica. Attualmente abbiamo ingaggiato un cliente molto interessante in Germania, con il quale siamo riusciti a fare una prima fornitura. Abbiamo avviato anche una collaborazione con un agente in Romania e a breve è prevista una visita presso la nostra azienda di un prospect sloveno.
Prima d’ora non avevamo mai fatto una ricerca di intermediari; questo è stato un grande vantaggio perché ci permette di delegare la gestione del cliente finale, occupandoci della pura fornitura. Molto apprezzato anche il fatto di ricevere contatti già scremati con richieste puntuali”.
(Gianbattista Ghidini – AD Goffi Industries Srl)

Il caso Goffi Industries dimostra che anche in un settore complesso e competitivo come l’edilizia, l’internazionalizzazione delle PMI è possibile con il giusto approccio: metodo, competenze e strumenti digitali.

Il Fractional Export Manager® ha permesso a Goffi Industries di aprire nuovi mercati, ottenere risultati concreti e allo stesso tempo acquisire un know-how replicabile in futuro.

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